COSA È ODYSSEUS?

Odysseus è la piattaforma software IOT di servizio (Platform as a Service, PaaS) di proprietà di Smart Precast, su cui transitano i dati che dal campo al cloud, per progetti di monitoraggio, e dal cloud ritornano verso il campo, per progetti di telecontrollo e attuazione remotizzata.

Utilizzando componenti di terze parti (infrastrutturali, hardware e sensoristiche), Smart Precast interfaccia ogni tipo di dispositivo elettrico e/o elettronico, che sia sensore o attuatore, per connettere virtualmente ODYSSEUS che risiede nel cloud con l’oggetto fisico da telecontrollare.

La progettualità proposta consente la trasformazione digitale dei processi (digital enabler driven) a favore di un più largo contesto collaborativo e automatizzato.

Con Smart Precast puoi realizzare progetti di sviluppo di applicazioni intelligenti basate sulle funzionalità della piattaforma cognitiva ODYSSEUS, capace di registrare, elaborare e proporre scenari evolutivi contestuali molto prossimi al tempo reale. (applicazioni per Big Data e Artificial Intelligence)

Questo si trasforma in

Gestione

...
Efficienza
...
Sicurezza
...
Risparmio
...


Questo è quello che succede!


Obiettivi di Odysseus.


Gestione


Avere dal campo i dati certi e costantemente aggiornati è oggi sempre più indispensabile per avere subito il quadro della situazione chiaro e prendere velocemente le decisioni giuste per la tua azienda. Per ottenere questo non è necessario integrare il tuo organico. Noi ti forniamo gli strumenti per migliorare il rendimento delle tue risorse dedicate alla gestione.

Connessione col campo di programmi gestionali per l’imputazione dei dati.

Creazione del flusso di dati per compilazione automatica di reportistiche

Disponibilità delle informazioni su dispositivi portatili connessi al web (PC, Tablet, Smart Phone)

...

Efficienza


La tua azienda deve essere sempre più competitiva nel proprio mercato; è fondamentale migliorare l’efficienza nella gestione del processo attraverso un controllo costante delle voci di costo, con reportistiche istantanee e senza utilizzare altro organico.

QR Code, RFID per avere in tempo reale la fotografia dello status della commessa

Monitoraggio delle voci di costo con reportistiche compilate dal flusso di dati generato dalla macchina interconnessa

Miglioramento nell’erogazione del proprio servizio (PRO MEMORIA) esempio: colonnine con pagamento digitale e van sharing)

Disponibilità del dato in ogni luogo, su dispositivi portatili connessi al web (PC, Tablet, Smart Phone)

...

Sicurezza


Come può aiutare la teleattuazione nella gestione della sicurezza: le macchine utilizzate hanno bisogno di essere manutenute secondo criteri prestabiliti. Oggi a fronte di un utilizzo più stressato degli asset di processo, corrisponde una esigenza di diminuzione degli organici, che non riescono a far fronte alla richiesta di pianificazione manutentiva.

Manutenzione predittiva con connessione fisica alla macchina per rilevare costantemente i cicli di lavoro

Telemonitoraggio dello stress di esercizio di macchine e strutture, con impostazione di soglie di allarme

Informazioni disponibili su portatili connessi al web (PC, Tablet, Smart Phone)

...

Risparmio


Nella tua azienda non riesci a governare certi sprechi, perché l’attivazione di alcune utenze viene gestita da risorse che non hanno cura nel loro utilizzo: la teleattuazione riporta nelle tue mani tale gestione.

Controllo in remoto e/o subordinato ad eventi prestabiliti di utenze energetiche

Telemonitoraggio energetico di siti delocalizzati

Pannelli di controllo disponibili on line su dispositivi portatili connessi al web (PC, Tablet, Smart Phone)

...